Nuova Normativa da parte della Agenzia delle Entrate in Spagna

Nuova Normativa da parte della Agenzia delle Entrate in Spagna


NUOVE NORMATIVE IN ARRIVO:
Hacienda applicherà “il terzo grado” alle piattaforme turistiche a luglio e con il modello 179
Hacienda ha già preparato il modo in cui controllerà le piattaforme intermedie nel noleggio turistico. Sarà attraverso il modello 179, che sarà presentato nel mese di luglio 2018 e interesserà aziende come Airbnb, Wimdu, Homelidays, Tripadvisor.

Vorrei approfondire il discorso sugli affitti vacanza in canaria e portare gli interessati e futuri investitori ad una riflessione. Il più delle volte leggo interventi o domande di questo tipo: ma si può affittare al turista? oppure c’è chi dice : non è permesso affittare al turista in zona turistica! oppure: ma la legge è al quanto ingarbugliata!

Premesso che purtroppo non è ancora concesso per legge avere una licenza turistica riposta sulla porta del proprio appartamento, nella zona sud di gran canaria tutti coloro che sono possessori di uno o più appartamenti affittano ugualmente a settimana, a notte , a mese o anche mesi.

Quindi la famosa legge del alquiler vacacional da sempre viene boicottata, non presa in considerazione! Tutto questo però ha permesso il così detto nero! Mi spiego meglio…sembrerebbe che fino ad oggi, non credo tutti ma quasi, questo tipo di lavoro sia stato fatto senza tenere conto del pagamento imposte che si eroga alla agenzia delle entrate!
E così l’agenzia tributaria a cui non frega niente se esiste o meno una legge che permetta questo tipo di lavoro, e che sa di per certo che tutti affittano il loro appartamento, si sveglia così ! Mettiamo sotto torchio i portali turistici attraverso un modulo che sarà il 179, dove gli addetti ai lavori dovranno identificare quanto segue:

Información que tienen que suministrar:
a) Identificación del titular de la vivienda, la del titular del derecho en virtud del cual se cede la vivienda (si es distinta del titular de la vivienda) y de las personas o entidades cesionarias.
a) Identificazione del proprietario dell’abitazione, titolare del diritto in virtù del quale viene assegnata l’abitazione (se diversa dal proprietario dell’abitazione) e degli assegnatari o delle entità.
b) Identificación del inmueble con especificación de la referencia catastral, en su caso.
b) Identificazione della proprietà con la specifica catastale di riferimento, se applicabile.
c) Número de días de disfrute de la vivienda con fines turísticos.
c) Numero di giorni di godimento della casa a fini turistici.
d) Importe percibido, en su caso, por el titular cedente del derecho.
d) Importo ricevuto, a seconda dei casi, dal concedente il diritto.
Noi come intermediari e gestori siamo sempre stati molto chiari con i nostri clienti, instaurando un meccanismo trasparente, affinché tutto possa procedere nella legalità assoluta.
Quindi per chi è già su questo tipo di mercato ignaro di…oppure per chi si accinge o si accingerà ad entrarvi la F&M Property Group sarà in grado di dare delucidazioni in merito.

Condividi
WhatsApp chat