fbpx

News

Testimonials

AFFITTO A LUNGO O BREVE TERMINE IN GRAN CANARIA? PRO E CONTRO

VEDIAMO QUALI SONO I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DEGLI AFFITTI A BREVE TERMINE E LUNGO TERMINE

Hai un appartamento vuoto in Gran Canaria?

Sei proprietario di una casa vacanze o di un secondo immobile, ma non hai mai considerato un affitto per brevi periodi?  Non sai come arredare il tuo alloggio per affittarlo? Valutiamo insieme il miglior modo per promuovere la tua proprietà e, con le nostre idee di arredamento, potremo trasformarla in una bellissima location in cui soggiornare.

Il Business degli Affitti Brevi è un modo infatti per generare un’entrata extra e per sfruttare un bene, l’immobile appunto, che altrimenti costituisce solo un costo, in tasse e manutenzione.

Affittare una casa conviene sempre. Partiamo da questa affermazione per chiarire che l’affitto di un immobile rappresenta una fonte di entrate e di reddito. Non si navigherà mai nell’oro, ma un affitto permette di avere un’entrata sicura.

È opportuno quindi prendersi del tempo per pensare a quale tipo di locazione sia opportuno scegliere. Tra la possibilità di affittare a lungo o breve termine qual è la scelta migliore? La risposta non è univoca, dato che entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi. Una di esse, però, rappresenta la scelta più vantaggiosa e conveniente per voi e il vostro immobile.

Affitto a lungo termine: che cos’è?

Partiamo dall’affitto tradizionale a lungo termine, a seconda della durata del contratto di locazione. La caratteristica principale è la possibilità di affittare immobili per un mese o più. Si tratta di case vuote, che, una volta affittate, permettono al proprietario di trarre un guadagno mensile.

Vediamo da vicino quali sono i pro e i contro di un affitto a lungo termine.

Vantaggi dell’affittare a lungo termine…

  1. Certezza del canone e del reddito: poiché si parla di contratti di locazione medi o lunghi, il proprietario non avrà mai periodi in cui il proprio immobile è vuoto. Ciò si traduce in un fisso mensile più o meno alto a seconda ad esempio del luogo in cui si trova l’immobile. Un appartamento in zona Turistica rappresenta, ad esempio, un investimento da non sottovalutare.
  2. Utenze e spese condominiali: nella maggior parte dei casi le utenze sono intestate all’inquilino. Si occuperà lui dei pagamenti delle bollette per il consumo di Internet, Elettricità e Acqua. Non stessa cosa per quanto riguarda le spese condominiali; in un affitto a lungo termine, il canone che riceverà il proprietario sarà al netto ad eccezione delle spese condominiali che in genere sono comprese nel canone di affitto (che quindi pagherà sempre il locatore) e non si dovranno sottrarre altre spese.
  3. Caparra: un affitto a lungo termine comporta stabilità, oltre che la sicurezza della permanenza dell’inquilino. Ma cosa accade se l’affittuario danneggia l’immobile? Al momento della stipula del contratto, per tutelarsi, i proprietari possono richiedere una caparra per un massimo di 1 mensilità. Ad esempio per un canone mensile di 700 euro, la caparra non dovrà essere superiore ai 700 euro.
  4. Comodità: affittare per un lungo periodo il proprio immobile implica meno preoccupazioni dal punto di vista amministrativo rispetto ad un affitto breve. Una volta firmato il contratto di locazione si dovrà solamente riscuotere incassare l’affitto. 

… e gli svantaggi

  1. Trovare l’inquilino giusto: il primo svantaggio sta nell’eventuale difficoltà di trovare un affittuario fidato. Non si tratta di un vero e proprio “contro”, poiché basta scegliere accuratamente prima di firmare il contratto. 
  2. Usufruire liberamente della propria casa: o, per meglio dire, poterla utilizzare quando si vuole. Se possedete una casa al mare, ad esempio, pensateci bene prima di fare un affitto a lungo termine. Dovrete trovare un altro posto in cui trascorrere i vostri fine settimana con gli amici, poiché non potrete certamente chiedere all’inquilino di andarsene.
  3. Controllo dell’immobile: non potrete mai piombare in casa per fare un’ispezione a sorpresa al vostro affittuario. Dovrete sempre concedendogli qualche giorno di preavviso.

Affitto a Breve Termine: che cos’è?

Si parla di Affitto a Breve Termine o Short Rent quando si affitta un immobile per un periodo limitato, solitamente qualche giorno o settimana. Comunemente questi immobili sono chiamati anche Case Vacanze, poiché sono affittati per gran parte dell’anno, attirando spesso una Clientela Turistica.

Questo tipo di locazione rappresenta un ottimo investimento, visto che l’Affitto Breve rende quasi quanto un BTP. Ovviamente il rendimento di un immobile dipende da diversi fattori, come il luogo in cui si trova, ma non solo. Dato che l’obiettivo ideale è affittare per tutto l’anno, la casa vacanze dovrà essere allettante per chi l’affitterà, sperando lasci recensioni positive. Ciò non accade per gli affitti lunghi, in cui la casa è spesso affittata per 365 giorni l’anno.

Quali sono i vantaggi dell’affitto a Breve Termine?

  1. Guadagni: il primo vantaggio è nella possibilità di ottenere incassi superiori del 20-30% rispetto ad un affitto lungo: sempre nel caso in cui si abbia la casa affittata per tutto (o quasi) il mese. Un monolocale in Alta Stagione in Playa del Inglès potrebbe essere affittato tra i 600 e 800 euro al mese. A seconda però dei letti presenti e dei Servizi offerti nell’appartamento la stessa casa potrebbe essere affittata a 30 o 100 euro al giorno in base anche al periodo!
  2. Flessibilità: affittare per brevi periodi vuole dire poter gestire e utilizzare il proprio immobile come si desidera. Ne avete improvvisamente bisogno? Non dovrete aspettare la scadenza del contratto di locazione e potrete subito rientrarne in possesso.
  3. Più controlli e meno danni: vi basterà aspettare qualche giorno per controllare che il vostro immobile sia in perfette condizioni. Dato poi il breve periodo in cui gli affittuari soggiorneranno, probabilmente non troverete variazioni nella disposizione o negli immobili stessi.
  4. Aiuto professionale: benché siano molti i proprietari che gestiscono tutto da soli, altrettanti sono quelli che si affidano a professionisti. 
  5. Strategia imprenditoriale: potete affittare il vostro immobile quando volete. Se avete messo in vendita la vostra casa, mentre aspettate l’acquirente giusto, affittandola per brevi periodi potrete comunque avere dei guadagni.

 Affitto a breve termine: svantaggi

  1. Manutenzione e arredamento: per attirare turisti è necessario offrire un immobile sempre curato nei minimi dettagli. La casa dovrà essere arredata e si dovrà offrire tutto il necessario per trascorrere un soggiorno piacevole. Tutto ciò, d’altronde, comporterà una spesa cospicua.
  2. Problemi di gestione: affittare a breve termine vuol dire occuparsi di tutti gli aspetti gestionali, dalle prenotazioni, al check-in, all’assumere personale per le pulizie. Spesso questo diventa un lavoro a tempo pieno e si dovrà avere il tempo per farlo o la disponibilità economica per lasciarsi aiutare.
  3. Incertezza del guadagno: una casa vacanze può risentire della stagione. Potrebbero esserci periodi di grande affluenza, così come altrettanti in cui le prenotazioni scarseggiano. Le tariffe possono subire variazioni, comportando quindi minori guadagni.

“F&M PROPERTY GROUP REAL ESTATE” È FOCALIZZATA SULLA GESTIONE DI APPARTAMENTI PER IL BUSINESS DEGLI AFFITTI BREVI

Offriamo una gestione completa dell’immobile per Affitti di Breve periodo, ci occupiamo noi di tutto: dalla ricerca di una clientela altamente selezionata fino alla riscossione dei pagamenti, dalla gestione di tutte le pratiche burocratiche relative all’affitto fino ai servizi di pulizia e di manutenzione dell’appartamento.

Manterrai, nei giorni liberi da prenotazione, la possibilità di utilizzare l’appartamento anche durante il periodo di mandato.

I SERVIZI

  •  Check in/out: Diamo il benvenuto ai tuoi ospiti con la cortesia e l’attenzione che ci contraddistinguono
  •  Presentiamo il tuo alloggio, fornendo tutte le informazioni e i servizi disponibili.
  •   Forniamo, se richiesto, un servizio di transfer da/per aeroporto (extra)
  •  Uno del nostro staff è sempre disponibile e rintracciabile H24 dai tuoi ospiti, per tutta la durata del soggiorno
  •  Concordiamo il check-out, recuperiamo le chiavi e controlliamo lo stato delle cose, segnalandoti eventuali ripristini di materiali e/o di piccola manutenzione

LE PULIZIE

  •  Una casa pulita, profumata e ordinata è il miglior modo per dare il benvenuto ai tuoi ospiti.
  •  I nostri addetti sono affidabili e con esperienza.
  •  Il servizio di pulizia dell’alloggio prevede per tutte le stanze: spolvero delle aree accessibili, pulizia tavoli, superfici e ante armadi, passaggio aspirapolvere e lavaggio pavimenti, rimozione rifiuti
  •  Cucina: pulizia di piani e superfici di lavoro, pulizia del lavello
  •  Bagno: pulizia di vasca e doccia, lavandino e igienizzazione del wc
  •  Camera da letto: rifare i letti
  •  Cambio biancheria: Ritiriamo la biancheria sporca e ci occupiamo di sostituirla con la biancheria pulita. 

GESTIONE PROFILO

-Ti offriamo tutta l’assistenza e i servizi per la gestione del tuo alloggio destinato agli affitti brevi

-Promuoviamo il tuo alloggio su Airbnb (o su altri portali di short-rent) e da oggi anche sul nostro sito web www.fmproperty.eu sotto la categoria “Case Vacanza” e impostiamo il miglior profilo, con foto e descrizione dei servizi

-Prepariamo una guida con le regole della casa e le informazioni utili perché i tuoi ospiti possano orientarsi nel quartiere, con mappe e orari dei trasporti pubblici, informazioni sui luoghi d’interesse. E lo facciamo nella lingua dei tuoi ospiti.

-Gestiamo le richieste inbox, il calendario e le prenotazioni, con il controllo delle referenze e la selezione degli ospiti

-Organizziamo il check-in e il check-out degli ospiti, fornendo l’assistenza per tutta la durata del soggiorno; coordiniamo la pulizia dell’alloggio e il ripristino della biancheria

 LE IMPOSTE FISCALI

F&M PROPERTY GROUP inoltre, si occuperà, per chi aderirà, anche della situazione fiscale dei vostri appartamenti per quanto riguarda il pagamento delle tasse su gli affitti e su quello che si può portare in detrazione, sia come residenti che da non residenti! 

SOLO NOI DI F&M PROPERTY GROUP TI OFFRIAMO UN SERVIZIO A 360º!

CLICCA SULLA CASELLA “RICHIESTA INFORMAZIONI” PER MAGGIORI DETTAGLI

“F&M PROPERTY GROUP REAL ESTATE”
Investimenti Immobiliari in Gran Canaria
di Daniele Piccoli e Floriana Campanale

PLAYA DEL INGLES: Avenida de Tirajana 37-Edificio “MERCURIO” Torre 1-Piano1º-Ufficio Lettera “J”-Playa del Ingles-Maspalomas-Gran Canaria

Telefono Ufficio Playa del Ingles +34 928 77 23 13

Daniele Piccoli +39 3518711203
Daniele Piccoli +34 635 632 009

info@fmproperty.eu
www.fmproperty.eu

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat